Contattaci
Via Laurentina 197, 00142 - Roma - IT
[email protected]
P.IVA 14920591006
Work with us
[email protected]
Back

Marketing sanitario: cos’è, vantaggi e strategie vincenti

 

Il marketing sanitario è quel ramo specializzato del marketing e della comunicazione che ha come obiettivo quello di raggiungere nuovi clienti e migliorare l’assistenza dei pazienti già esistenti.

Questa definizione non si riduce solo alla vendita di un prodotto o servizio commerciale, ma anche alla prevenzione di abitudini salutari nell’uomo.

Il marketing della salute, detto anche, Healthcare Marketing, si rivolge ad aziende e professionisti che operano nel settore della medicina, come medici o infermieri o ai pazienti che fanno affidamento a queste figure.

Sfruttare la potenza della promozione online, insieme a quella classica “offline”, può rivelarsi una grande risorsa per le strutture che vogliono aumentare la loro visibilità o il numero dei loro pazienti.

 

Healthcare Marketing: quali sono gli obiettivi?

 

Puntare sul marketing sanitario vuol dire completare o migliorare il lavoro delle aziende o dei vari operatori.

Prima di investirci però occorre fissare degli obiettivi, concreti, tangibili e misurabili.

Ecco i più importanti:

  • Attrarre nuovi clienti o trattenere quelli già esistenti;
  • Migliorare la cura del paziente;
  • Creare o implementare una strategia di comunicazione, online e offline, soddisfacente;
  • Aumentare ed integrare i servizi online all’interno dell’azienda;
  • Creare progetti di business unici, originali, fondati sul paziente.

 

I vantaggi del marketing della salute

 

Utilizzare il marketing sanitario per la propria azienda, comporta una serie di vantaggi, in termini economici.

Fra i quali:

  • Diffusione del proprio brand. Dare visibilità e riconoscibilità al proprio marchio, permette agli utenti di trovare quella clinica o centro sanitario in modo semplice, veloce ed immediato. Tutto ciò comporta una crescita consistente dei pazienti.
  • Aumento dei feedback.  Trovare delle recensioni positive della propria struttura sanitaria, nelle pagine web o social, finisce per attirare nuovi potenziali clienti.
  • Presenza forte e costante in rete.  Avere un sito web che genera molte visite e delle pagine social piene di follower e di interazioni, aumenta la possibilità di portare clienti fisici nella propria attività.
  • Vendita o promozione dei servizi online.  Attraverso le piattaforme in rete, direttamente dal proprio sito, blog o dai social media, si possono pubblicizzare o vendere determinati servizi.
  • Miglioramento dell’esperienza del cliente. Il marketing sanitario permette al cliente di vivere un’esperienza soddisfacente, godendo di alcuni servizi fruibili dal web. Ad esempio le consulenze gratuite, i portali per la gestione degli appuntamenti, ecc.

 

Marketing sanitario: come costruire una strategia vincente con 5 step da seguire

 

Uno degli errori più comuni che un’azienda sanitaria o un libero professionista commette, parlando di Marketing sanitario, è quello di credere che basta investire un grosso budget per ottenere dei risultati.

Niente di più sbagliato.

Se non si ha un piano alle spalle, se non si adotta una strategia oculata, si rischia solo di sperperare denaro, senza ricevere nulla in cambio.

 

Ecco i 5 passi da fare per dar vita ad una strategia vincente e duratura nel tempo:

 

Analisi preliminare e posizionamento

 

Prima di stilare delle azioni pratiche da svolgere, occorre analizzare i propri punti di forza e di debolezza e quelli della concorrenza. Questo è estremamente utile per capire la nicchia di mercato da aggredire e i potenziali clienti da raggiungere.

In parallelo all’analisi, occorre capire dove potersi inserire nel mercato e perché un cliente dovrebbe scegliere la propria attività piuttosto che quella del competitor.

 

Comunicazione ed immagine coordinata

 

Una volta individuata la propria nicchia di mercato nella quale insediarsi e le peculiarità che la differenziano dai rivali, occorre esprimerle in modo chiaro sul web.

Per fare ciò, occorre che si crei un perfetto sincronismo fra comunicazione testuale e visiva.

In questo caso, entrano in gioco figure come il Copywriter e il Grafico, che devono lanciare il messaggio aziendale in varie forme, utilizzando, però, sempre lo stesso filo conduttore.

 

Sito Web Ottimizzato

 

Quando un’attività vuole sfruttare la forza del web per farsi conoscere ed ottenere nuovi clienti, non si può non partire dalla creazione di un sito professionale ed ottimizzato.

Anche e soprattutto nel marketing sanitario è un passo di fondamentale importanza per informare il cliente sulla storia, competenza e sui servizi offerti.

Il sito web deve essere accattivante dal punto di vista visivo, facilmente navigabile da ogni dispositivo e ricercabile su Google.

Studio Futuroma, è una web agency Romana, specializzata nella progettazione, sviluppo e creazione di siti web professionali per ogni tipo di realtà sanitaria.

 

Forte presenza Social

 

Un’efficiente strategia di marketing sanitario non può non passare da una comunicazione attraverso i social media.

Per un dottore avere una pagina Facebook o Instagram per poter interagire con il proprio paziente è un’abilità importante da sfruttare per aumentarne il feeling.

Si tratta di un lavoro duro e costante, ma se supportato da un’agenzia con un Social media Manager professionale, tutto sarà più semplice.

 

Pubblicità a pagamento

 

Se si decide di investire su un’ottima strategia di Marketing Sanitario, non si può non passare dalla Pubblicità a Pagamento.

La creazione di ottimi contenuti sul proprio sito o sui social network, non possono bastare per attirare nuovi clienti.

Bisogna investire, anche, del budget sulle Campagne di Google Ads o sui social media.

In questo modo è più facile che un utente, che cerca un  servizio o prodotto, possa trovare l’azienda, in modo immediato e diretto, sulle varie piattaforme web.

 

Come hai potuto constatare, l’investimento nel Marketing della Salute può far decollare la tua attività in breve tempo.

Questo a patto che il lavoro, appena esposto, sia condotto da figure professionali, con competenza ed esperienza nel settore.

Studio Futuroma è una Web Agency Romana, con alle spalle vari progetti nel Healthcare Marketing.

 

Stai cercando una web agency che possa supportare la tua azienda

Studio Futuroma
Studio Futuroma

This website stores cookies on your computer. Cookie Policy