Se non potete fare a meno di aggiungere amicizie su Facebook e vi sentite appagati quando la lista dei collegamenti cresce, allora siete persone materialiste.
E’ quanto ci rivela una recente ricerca tedesca di psicologia sociale – The Social Online Self-Regulation Theory – dalla quale è emerso che le persone materialiste, oltre a collezionare amici, usano spesso i social network rispetto a chi dà meno importanza ai beni materiali.
Avrebbero inoltre un maggior bisogno di confrontarsi con le persone, comparare se stessi, la loro immagine e ciò che fanno attraverso piattaforme digitali.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”4459″ img_size=”large” alignment=”center”][vc_empty_space][vc_column_text]Lo studio ha riguardato oltre duecento utenti iscritti a Facebook, ai quali sono state sottoposte una serie di domande sul proprio modo di vivere – ad esempio se la loro vita sarebbe cambiata possedendo cose diverse o se provavano ammirazione per chi ha case, automobili e abiti costosi.
L’analisi delle risposte ha permesso di constatare che gli utenti più materialisti degli altri considerano gli amici su Facebook – e su altri social network – come oggetti virtuali da collezionare, per migliorare così la propria reputazione.
La tesi di fondo dello studio è che i social network sono la piattaforma ideale per chi vuole raggiungere un obiettivo, perchè permette di avere termini di confronto e, nel caso dei materialisti, il parametro da raggiungere è la ricchezza e il benessere.
Stando a quanto ci dicono i ricercatori, le persone materialiste trascorrono inoltre molto tempo online e amano i social network perché piattaforme gratuite.
[/vc_column_text][vc_column_text]Marianna Feo[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]