Contattaci
Via Laurentina 197, 00142 - Roma - IT
[email protected]
P.IVA 14920591006
Work with us
[email protected]
Back

Seo per ecommerce: come ottimizzare le schede prodotto

La SEO per e-commerce è un insieme di attività essenziali per aumentare le vendite del tuo negozio virtuale. Qualsiasi imprenditore che decide di aprire un’attività online non può che sfruttare la potenza della ricerca organica. La maggior parte di utenti cerca un prodotto o servizio da acquistare direttamente dal motore di ricerca di Google. Collocare i propri prodotti in cima alla classifica può aumentare il numero di visite ad un sito web e di conseguenza delle conversioni.

Per fare questo, però, occorre adoperare delle strategie di SEO per e-commerce On Site & Off Site.

Si parla di SEO off site come di quelle azioni che vengono condotte al di fuori del proprio sito, con l’obiettivo di stimolare ed aumentare il relativo posizionamento. (Esempio linking building o utilizzo dei social media).

La SEO on site, invece, riguarda l’insieme di attività che vengono prodotte direttamente sulle pagine di un sito, al fine di indicizzare e posizionare i propri contenuti nei principali motori di ricerca. Rientrano in questa categoria: la ricerca e la scelta delle keyword giuste, la struttura delle categorie, l’ottimizzazione del contenuto, la cura degli snippet, la velocità del sito e soprattutto la creazione delle schede prodotto.

 

Cosa vuol dire scheda prodotto per ecommerce

 

Le schede prodotto sono parte integrante e fondamentale del funnel di vendita di un e-Commerce. Rappresentano infatti  la parte di testo che serve agli utenti per informarsi e togliersi gli eventuali ultimi dubbi prima dell’acquisto.
Ogni prodotto che viene caricato sul proprio negozio virtuale deve contenere una propria scheda, composta da:

  • nome del prodotto, che serve ad identificare immediatamente ciò che viene offerto al cliente;
  • descrizione, che contiene le caratteristiche tecniche e fisiche del prodotto, i suoi benefici e i vantaggi offerti a chi lo acquista;
  • immagini o video del prodotto, utili a fornire ulteriori informazioni visive al cliente;
  • prezzo, indica il costo e se vi sono eventuali sconti o promozioni da sfruttare.

In molti incappano nell’errore di evitare la compilazione delle schede prodotto, oppure, spesso vengono composte senza un ragionamento SEO alle spalle, quasi come se la loro creazione fosse un obbligo. In realtà, ci dovrebbe essere un lavoro di SEO Copywriting molto articolato e meticoloso dietro alla compilazione di una scheda prodotto per e-commerce.
Bisogna prestare particolare attenzione, in particolare a:

  • l’uso mirato delle Keyword. Il giusto utilizzo delle parole chiave nel copy del prodotto aiuta Google e gli altri motori di ricerca ad intercettare con precisione la domanda del cliente.
  • Coinvolgimento del cliente. Il testo della scheda prodotto oltre alle specifiche tecniche deve lanciare un messaggio forte e preciso alla persona. Deve aiutarla a risolvere il suo problema.
  • Evidenziare le qualità del prodotto. Esaltare i vantaggi e i benefici, rispondendo alle esigenze e ai bisogni del cliente, rappresenta un vantaggio per la vendita del prodotto.
  • Aggiornare costantemente il contenuto.  La scheda prodotto deve essere costantemente monitorata attraverso gli insight analitici.

Se i risultati dovessero essere negativi non bisognerebbe scoraggiarsi; occorrerebbe rivedere ed aggiornare il contenuto, con l’obiettivo di ottenere risultati più performanti.

 

Perchè è importante ottimizzare una scheda prodotto di un e-commerce

 

L’ottimizzazione delle schede prodotto è un passaggio fondamentale per creare un sito e-commerce performante. L’obiettivo principale è quello di aiutare l’imprenditore a vendere il suo prodotto e di convincere i visitatori ad acquistare dal suo negozio. Avere delle informazioni ben definite aiuta l’utente a creare quel rapporto di fiducia che può sfociare nell’acquisto. Una scheda prodotto ben curata ed ottimizzata in ottica SEO, quindi serve per mostrare i propri articoli dell’e-commerce e far conoscere il  brand. Questo lavoro, inoltre, può essere particolarmente utile nel caso in cui si voglia fare attività di marketing online e sponsorizzare i prodotti con Google Ads.
Una mancata cura della scheda prodotto risulta essere penalizzante sotto diversi aspetti. Fra i quali:

  • scarso posizionamento dei prodotti nei motori di ricerca e mancata visibilità fra i prodotti correlati;
  • molte pagine del sito, in quanto non ottimizzate, non saranno visibili nelle ricerche;
  • dispendio di budget per un sito che non funziona come dovrebbe.

 

I vantaggi di una scheda prodotto

 

L’utilizzo delle schede prodotto all’interno di un negozio virtuale, se ottimizzate correttamente, possono portare dei vantaggi notevoli ad una attività online.
Fra i più importanti:

  • Maggiore visibilità su Google. I prodotti possono essere ricercati più facilmente nella SERP del principale motore di ricerca;
  • Aumento delle conversioni. Una pagina prodotto ottimizzata in ottica SEO aiuta a convertire gli utenti in clienti effettivi. Questo perché la sua presenza spinge Google a dare più autorità ad un sito e-commerce e perché migliora l’esperienza di navigazione di un visitatore.
  • Migliora la SEO globale del sito. La struttura di un sito e-commerce poggia prevalentemente sulla presentazione dei prodotti, attraverso le relative schede. Tutto ciò porta il sito ad avere un’organizzazione del contenuto stabile e facilmente fruibile dall’utente, soprattutto se si crea, attraverso link interni, una perfetta struttura ad albero.

 

Come ottimizzare una scheda prodotto per ecommerce

 

Per creare una scheda prodotto perfettamente ottimizzata dal punto di vista SEO occorre effettuare questi passaggi.

  1. Descrivere bene i prodotti

   Ogni Scheda deve avere dei contenuti chiari, originali e ricchi di informazioni. Occorre dar risalto alle qualità del prodotto, i vantaggi che può offrire e i problemi che è in grado di risolvere.

  1. Scegliere la giusta parola chiave

La descrizione di una scheda prodotto può essere curata al minimo dettaglio, ma questo, da solo, può non bastare. Occorre, infatti, impiantare il contenuto su delle keyword che possono realmente generare traffico. Il giusto compromesso insomma fra Volume di ricerca, competitività e pertinenza.

  1. Inserire un’immagine SEO

Ogni prodotto dovrebbe essere descritto all’interno di una scheda con almeno un’immagine o video. È preferibile caricare foto a buona risoluzione, di diverse angolazioni e pertinenti alle informazioni testuali.

  1. Ottimizzare ogni elemento SEO

Per rendere la scheda prodotto ricercabile sui motori di ricerca bisogna ottimizzare ogni aspetto SEO. Gli elementi fondamentali sono: i tag title, gli snippet (title SEO, url e meta description), i nomi e gli alt text delle immagini.

  1. Utilizzare i dati strutturati

Il markup dei dati strutturati rappresentano un vantaggio per gli e-commerce perché consentono a Google di mostrare, nella pagina dei risultati di ricerca, info importanti sul prodotto (prezzo, recensioni ecc.) Si collocano sotto il titolo SEO e sopra la meta description e possono essere importanti perché attirano traffico al sito e aiutano Google a classificare meglio i prodotti di un e-commerce.

  1. Inserire uno spazio per le recensioni

Recensire un prodotto è determinante, oggi, per influenzare il comportamento di altri utenti. Se l’esperienza è stata positiva è viene riportata, tramite l’ausilio delle stelline o di commenti, può aiutare il negozio virtuale ad aumentare le proprie vendite.

  1. Utilizzare i link interni

L’inserimento dei link interni è utile soprattutto per mettere in collegamento le schede prodotto fra di loro o con altri contenuti pertinenti. Questi elementi sono molto importanti perché permettono alle persone di rimanere più a lungo su uno shop e perché favoriscono la visita di altre sezioni o pagine. In ottica SEO, avere una struttura articolata di link, permette all’e-commerce di avere un posizionamento organico molto più forte ed autorevole.

  1. Aggiungere i prodotti correlati

L’utilizzo di articoli  simili collegati al prodotto principale è una pratica che viene utilizzata spesso negli e-commerce per due motivi fondamentali: creare interesse ed incoraggiare il cliente all’acquisto e diminuire la frequenza di rimbalzo dell’ecommerce. È importante, però, utilizzare questa tecnica in maniera oculata per non rischiare di distrarre l’utente dall’acquisto principale.

 

Perché affidarsi ad una Web Agency per ottimizzare una scheda prodotto

 

Alla luce dell’articolo appena letto possiamo concludere con il dire che il successo di un-ecommerce dipende in buona parte dall’efficienza delle schede prodotto. Questo elemento, se ben ottimizzato, permette di ottenere una maggiore visibilità nelle pagine di ricerca di Google e di aumentare le conversioni, intercettando utenti profilati. Per avere delle schede prodotto ottimizzate, in grado di soddisfare le esigenze dell’utente, occorre affidarsi ad un esperto della SEO.

Studio Futuroma è una web agency romana che collabora da tempo con progetti di seo per e-commerce.

 

Hai bisogno di una consulenza per lavorare sulla SEO del tuo ecomm

Studio Futuroma
Studio Futuroma

This website stores cookies on your computer. Cookie Policy